Presentazione Associazione "I Sogni dei Bambini" Onlus

"I Sogni dei Bambini" è un’organizzazione laica ed indipendente.

La missione dell’ Associazione è "aiutare e sostenere i bambini poveri, ammalati, senza istruzione o che hanno subito violenze fisiche o morali per dare loro l’opportunità e la speranza di una vita degna di una persona".

A tale scopo "I Sogni dei Bambini" promuove e sostiene progetti ed iniziative in tutto il mondo per dare accoglienza, assistenza sanitaria, istruzione scolastica e formazione al lavoro a bambini e ad adolescenti senza alcuna discriminazione di cultura, etnia e religione, opera nel rispetto dei diritti dei bambini come previsto dalla Convenzione ONU sui Diritti del Fanciullo,con la convinzione che l’aiuto dato ai bambini bisognosi, non dia sollievo soltanto a chi soffre ma contribuisca anche al benessere dell’intera comunità, locale e globale.

L'organizzazione è nata nel 2006 a Saluzzo, con l'intento di sostenere progetti a favore dell'infanzia in difficoltà in ogni parte del mondo e, in particolare le iniziative volte all'accoglienza, al recupero scolastico e al reinserimento in famiglie o comunità dei BAMBINI DI STRADA.

Si calcola che oggi nel mondo ci siano almeno 100 milioni di street-children, soprattutto in Sud America, Africa e India. Si tratta purtroppo di un fenomeno in continua crescita e si sta continuamente abbassando l'età media dei bambini soli per strada.

L'idea è nata dai contatti diretti che abbiamo avuto con le realtà di povertà e abbandono dei bambini, in diverse parti del mondo. Abbiamo conosciuto persone che dedicano completamente la loro vita a questi bimbi e visto ciò che sono riusciti a realizzare, quante le vite che hanno cambiato e salvato, pur scontrandosi continuamente con la mancanza di fondi e mezzi.

Abbiamo quindi deciso di sostenerli e di impegnarci anche noi nel difficile e bellissimo compito di aiutare i bambini emarginati a costruirsi un futuro, dando loro la possibilità di lottare per i propri diritti.

Ciò che facciamo è diffondere e sviluppare la cultura della solidarietà, coltivando e promuovendo un atteggiamento di attenzione alla giustizia e all'uguaglianza.

Organizziamo iniziative volte a trasformare abitudini, comportamenti e spese abituali, da "fini a se stesse" a "utili per gli altri", recuperando, riciclando e sfruttando le cose e le risorse che il nostro mondo spesso "butta" o "spreca", pensando anche ad aiutare chi è meno fortunato.

Il ricavato di tutte le nostre iniziative, accolte e sostenute con semplicità ed entusiasmo, sarà utilizzato per contribuire direttamente alla realizzazione di progetti concreti di associazioni che da tempo hanno scelto il sostegno e la cooperazione allo sviluppo come loro principale missione.

Seguiamo, verifichiamo e documentiamo i progetti che decidiamo di sostenere.

Facciamo pervenire i fondi raccolti a chi li utilizza direttamente, senza i costi strutturali e di gestione delle grandi organizzazioni evitando burocrazie e costi di intermediazione.

In tutti gli interventi che appoggiamo intendiamo incoraggiare lo sviluppo delle risorse locali e, grazie al massimo impiego di risorse umane, mezzi e strutture proprie del luogo, puntiamo ad ottenere il massimo risultato con un considerevole abbattimento dei costi.

Nei centri che sosteniamo in Africa, Sud America ed Asia, direttamente o attraverso i "Sostegni a distanza", vogliamo realizzare il sogno possibile di imparare a leggere, scrivere e soprattutto di avere l’opportunità di costruirsi un futuro, proteggendo i bambini dalla fame e dalle malattie, tenendoli lontano da bande criminali, droga o alcol e preservandoli dall’abuso infantile a dal lavoro minorile.