I Nostri Progetti
INDIA – Chennai e Hyderabad

In queste due grandi citta dell’India, da molti anni,

avendo come referenti fr. John Christy e fr. Vatti Balashow

portiamo avanti adozioni a distanza per lo studio primario a favore di bambini poverissimi di estrazione rurale.

Complessivamente sono oltre 50 i ragazzi che possono frequentare la scuola. I costi inerenti sono puntualmente

giustificati e documentati dai nostri corrispondenti che li seguono ad ampio raggio non solo in ambito scolastico ma anche sociale e di vita.




PERU’ - Cusco

Dal 2013 collaboriamo con il Caith – Yanapanakusun, un centro fondato da Vittoria Savio, volontaria italiana, che si occupa attualmente della istruzione ed assistenza dei bambini abitanti i villaggi di alta quota della zona di Cusco.

Durante la nostra visita dell’ottobre 2017 abbiamo potuto constatare la grande importanza del progetto che tende a far sì che i villaggi andini non si spopolino o vengano abbandonati. Il centro assicura la scuola nei villaggi anche più remoti sostenendo ed aprendo centri di cultura ed anche assicurando il pasto giornalieri per i bambini.

Referente è il sig. Ronald Zarate, responsabile del centro.




SRI LANKA - Mankulam

Il nostro annuale sostegno va al centro salesiano di Mankulam, cittadina del nord dello Sri Lanka che fu teatro della recente guerra civile in quel paese. Segnatamente aiutiamo il piccolo asilo locale frequentato da oltre 60 bambini/e assicurando loro il pasto quotidiano, e pagando la retta delle insegnanti ed assistenti.

Attuale referente è il salesiano fr. Jefferson Suresh.

Il centro ed il piccolo asilo sono stati da noi visitati nel maggio del 2018.




UGANDA - Mbarara

Sono oltre 40 le ragazze alle quali assicuriamo il collegio e la frequenza della scuola primaria presso la Coloma Primary School di Mbarara, diretta da sr. Mona Maher, irlandese. Molte delle ragazze sono orfane di entrambi i genitori, altre vivono con nonni o zii. Con il nostro aiuto possono studiare e costruirsi un futuro dignitoso.

La scuola è stata da noi visitata nel mese di ottobre 2014.




Nepal - Progetto della ricostruzione della scuola Sanga Sangai di Kathmandu concluso

In collaborazione con l’associazione “Cecy – onlus” di Revello e con parte del 5 per mille della Chiesa Valdese, abbiamo provveduto alla costruzione della “Casa di Dilkumari Hostel”, una casa famiglia che ospita 30 ragazzi orfani del villaggio posto all’inizio della valle del Kumbu.

Abbiamo partecipato alla sua inaugurazione, il 23 ottobre dello scorso anno ed abbiamo potuto constatare la validità del progetto attuato con forze lavoro locali in stretta collaborazione con la Monviso Nepal Foundation di Lapka Temba Sherpa.




Benin nella città di Sokpata allestimento ospedale pediatrico

Continua la collaborazione con l’associazione “ L’abbraccio” di Fubine (Al) per il sostegno al locale ospedale pediatrico. Nella nostra visita dell’aprile dello scorso anno abbiamo visto in azione l’ecografo che la associazione ha donato all’ospedale e ne abbiamo verificato l’assoluta necessità ed importanza.

Un grande grazie alla BUS COMPANY di Saluzzo che si è fatta totalmente carico dell’acquisto dimostrando una grande sensibilità ed una fiducia nei nostri progetti a vantaggio dei bambini meno fortunati.

Stiamo anche seguendo l’ampliamento dell’ospedale in corso e contiamo, in un prossimo futuro, di poter dare il nostro contributo